La camera da letto e indubbiamente uno dei luoghi più importanti della casa. E’ la zona dove ci si rifugia dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, dove si cerca silenzio, raccoglimento e riposo, dove si vuole staccare da tutti gli input del mondo esterno per isolarsi in uno spazio privato, senza tempo e – soprattutto – senza rumore o elementi di disturbo.
Per questo motivo l’arredamento della camera da letto e’ fondamentale e va studiato con cura in ogni minimo dettaglio.
Ciascun elemento decorativo o complemento d’arredo va scelto con grande attenzione, ognuno a suo gusto e piacimento, ma con una caratteristica comune ai diversi stili e modalità: la camera da letto deve riflettere la personalità di chi la abita e deve creare uno spazio “sacro” a immagine e somiglianza dei suoi proprietari. E’ insomma un luogo dove chi ci abita deve “sentirsi bene”.
A ognuno il suo stile
Le possibilità presenti sul mercato sono infinite e rispondono a qualsiasi esigenza di gusto, di stile, di spazio e di portafoglio.
Ormai non è più necessario preventivare grandi spese o disporre di grandi camere per creare un ambiente accogliente, confortevole ma al tempo stesso elegante e di qualità.
Qualsiasi catena di arredamento, negozio, artigiano, offrono soluzioni ad hoc, in grado di realizzare risultati più che soddisfacenti con un impegno davvero minimo in termini economici e di ingombro.
L’importante è avere ben chiare le idee sul risultato che si vuole ottenere e sullo stile che si vuole dare alla propria camera. E’ sicuramente una questione di gusto e di “istinto”: la scelta degli elementi decorativi e dei complementi d’arredo e’ normalmente molto istintiva e assolutamente personale.
Si può optare per uno stile classico o moderno, minimalista, di design, oppure più bohémien, si possono prediligere colori più accesi e toni più splendenti o mantenersi su una modalità cromatica più tenue e delicata.
E ancora, si può decorare la camera per temi: un amante della lettura punterà sicuramente su un elemento “forte” come una libreria ben capiente, un collezionista di dischi opterà per delle soluzioni decorative in grado di accogliere i suoi pezzi di antiquariato.
Ci sarà poi chi predilige circondarsi di stampe e quadri o chi ama collage fotografici. Anche in questi casi si possono trovare soluzioni decorative di grande effetto e impatto a prezzi veramente contenuti; il canale di vendite online in questo settore propone un’ampia gamma di alternative e idee personalizzate. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
I segreti del buon riposo
Qualunque siano lo stile e la modalità di decorazione che si scelgono per la propria camera da letto, ci sono alcuni accorgimenti importanti da considerare durante la fase di arredamento.
La camera da letto deve innanzitutto assicurare un buon riposo, un sonno tranquillo e ristoratore. Per questo motivo e’ importante assicurarsi che non ci siano elementi di disturbo che possano in qualche modo turbare il relax e che ci sia invece un ambiente piacevole che procuri sensazioni di benessere, pace e rilassamento psico fisico.
Si consiglia quindi di non optare per l’utilizzo di colori forti e toni troppo accesi, sia sulle pareti che per le lenzuola, come il rosso, il viola, il nero. E’ senza dubbio meglio prediligere toni tenui che possano rilassare la mente e di conseguenza il fisico, e che contribuiscano a creare un’area confortevole che possa conciliare il riposo.
Sarebbe bene non avere televisione e – possibilmente – nemmeno computer o dispositivi elettronici, o per lo meno non vicino al letto, per isolare totalmente la camera da elementi di disturbo ed esposizioni magnetiche o elettriche.
Se si opta per dare un tocco di “vita” alla camera, si può optare per delle piante di piccola dimensione e magari dall’effetto benefico e rilassante, come la lavanda, ad esempio.
Le opportunità sono davvero infinite, le scelte che il mercato propone ancora di più. Si tratta solo di immaginare la propria stanza dei sogni e arredarla con cuore e fantasia!