Dover scegliere il regalo per la casa di un amico non è sempre un compito semplice. E’ spesso difficile trovare l’oggetto giusto e che si possa adattare al gusto e all’ambiente di chi riceve il presente.
Oppure ci si ricorda solo all’ultimo momento e nella fretta e nel dubbio si finisce per acquistare un oggetto fuori luogo, che non viene poi apprezzato.
Come si fa? Fortunatamente ci sono una serie di accorgimenti e “trucchi” che possono essere di aiuto e validi spunti per acquistare “il regalo perfetto”.
Ad ognuno il suo
Può sembrare banale ma in realtà non lo e’: la prima regola per acquistare il regalo perfetto e’ avere bene in mente i gusti e le preferenze di chi riceve il regalo. Spesso infatti l’acquisto e’ realizzato in base ai propri gusti, anziché quelli del destinatario.
Un appassionato di tecnologia, sempre alla ricerca delle novità e dei prodotti più all’avanguardia, difficilmente si potrà entusiasmare davanti a un romanzo o a un soprammobile (magari si, pero’ le possibilità sono davvero molto scarse).
Il risultato è chiaramente infelice: seguendo solo la nostra indole avremo comprato un oggetto che piace a noi ma magari piace poco a chi lo riceve. Quindi fondamentale chiarirsi le idee e mettersi nei panni del ricevente.
La casa: lo specchio della persona
Altra regola chiave e’ conoscere bene la casa dell’amico che riceverà il regalo, capirne bene lo stile e le particolarità, sapere cosa manca e cosa potrebbe far piacere. Classico, moderno, design, orientale, minimalista … gli stili che caratterizzano una casa sono davvero molti e ognuno viene poi personalizzato dal carattere e dai gusti di chi ci abita.
E’ fondamentale studiare bene l’ambiente per individuare il giusto regalo ma anche conoscere la personalità di chi ci abita e capire come la casa e’ stata resa “unica”.
C’e chi colleziona libri, dischi, ricordi di viaggio. Chi ama la cucina, la fotografia, le stampe o le piante. Una volta individuata la strada da percorrere sarà più semplice orientarsi nel l’acquisto.
La scelta giusta
Il mercato propone oggi una vastissima scelta di potenziali regali, per qualsiasi gusto, casa e portafoglio (di chi compra).
Naturalmente e’ bene definire prima il budget che si vuole investire – che magari riflette il grado di confidenza che si ha con il destinatario del regalo – ossia se si prevede solo “un pensiero”, un regalo piccolo quasi di rappresentanza, o se si e’ orientati verso un acquisto più impegnativo.
In qualsiasi caso una valida scelta può essere un oggetto che sia “personalizzato”: una fotografia o una stampa con una cornice particolare, un disco raro e magari introvabile, un complemento d’arredo che va ad arricchire una collezione o uno stile già presenti in casa (ad esempio, un nuovo modello di diffusore di musica o un elettrodomestico particolare e all’avanguardia, per fare alcuni esempi).
Una valida soluzione è anche la personalizzazione di oggetti per la casa con il nome o le iniziali di chi riceverà il regalo: un portasigarette da tavolo, un accappatoio, un set di biancheria.
Nel caso il ricevente sia un estimatore di bevande alcoliche, una soluzione sempre valida e’ una buona bottiglia di vino, magari d’annata o di una tipologia particolare, o di un superalcolico che si sa può essere gradito.
Regalo questo che magari può avere la doppia finalità di essere gustato insieme al momento dell’apertura del regalo!