L’estate è alle porte e la voglia di mare si fa sentire. Già immaginiamo il primo bagno nell’acqua salata, le passeggiate sulla riva e gli aperitivi con amici.
La pelle che pian piano assume quel bellissimo color bronzo e i capelli che si schiariscono al sole. Siamo tutti un pò più belli d’estate, al naturale, con i capelli spettinati e la salsedine sulla pelle.
Non c’è nulla di male però nel volerci valorizzare anche sotto all’ombrellone. Via libera quindi ad accessori colorati, lucidalabbra fruttati ed un trucco leggero. Ecco cosa non può mancare nella trousse per la spiaggia:
Mascara waterproof
Re incontrastato del trucco estivo è il mascara waterproof. Il cosmetico che da solo fa la differenza, trasformando il nostro sguardo con un solo semplice gesto.
Ovviamente resistente all’acqua, così da durare per tutta la giornata nonostante i bagni al mare. Da avere sempre in borsa nel caso servisse un ritocco veloce.
Fondotinta con protezione solare
Per quanto vogliamo che in spiaggia il nostro trucco rimanga il più possibile leggero e naturale, a volte purtroppo ci ritroviamo con acne o imperfezioni che vorremmo assolutamente coprire.
Ecco perché un fondotinta con azione protettiva dai raggi UV è ciò che fa al caso nostro. Si tratta di prodotti coprenti ma leggeri, che lasciano la nostra pelle respirare ma allo stesso tempo la proteggono dai raggi solari.
Un ottimo compromesso tra fondotinta classico e crema solare, per coprire le fastidiose imperfezioni cutanee senza rinunciare all’abbronzatura. In commercio ne esistono di varie tipologie con fattore di protezione (SFP) fra 10 e 30.
Se ci si espone al sole per periodi prolungati, come con la crema solare, anche il fondotinta con filtro UV va riapplicato più volte nell’arco della giornata.
Burro cacao con filtro UV
Anche le labbra vanno protette dall’effetto seccante del sole e dell’acqua salata, ecco perché consigliamo di avere sempre in borsa un burro cacao con filtro solare.
Scegliete un prodotto contenente olio di tea tree o olio di cocco, idratanti e antisettici naturali. Oppure con una profumazione agli agrumi, ed è subito estate.
Rossetto nude
Per chi non rinuncia al rossetto neanche sotto l’ombrellone, consigliamo il colore nude con le sue diverse tonalità, una tinta delicata da portare senza impegno in ogni occasione.
Da preferire rossetti morbidi o matite che, seppur durino meno delle tinte a lunga durata, sono più leggeri e meno stressanti per le labbra.
Spray per capelli
Non ci dimentichiamo dei capelli! Acqua salata, cloro e raggi solari d’estate possono davvero danneggiare i nostri capelli. Sia per le chiome fluenti che per i tagli corti il consiglio è lo stesso: spray protettivo.
Si applica prima di esporsi al sole e più volte al giorno se si fanno bagni in mare o piscina. Idrata il capello in profondità e ne previene la secchezza filtrando i raggi solari.
Lo spray protettivo per capelli è ottimo anche per chi ha capelli tinti, riesce infatti a prolungare la durata della tinta che altrimenti scolorirebbe in fretta.