La bellezza nasce da piccoli gesti quotidiani

Se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire: un detto vecchio ma sempre attuale in quanto conserva un fondo di verità. Se costanza e impegno per voi fanno rima con sofferenza… allora sì, la conquista di una bellezza duratura vi costerà non poca fatica.

Il segreto di una bellezza che dura nel tempo sta proprio nella regolarità: sono i piccoli accorgimenti quotidiani che ci consentono di essere costantemente soddisfatti dell’immagine riflessa nello specchio.

Quotidiano significa tutti i giorni, festivi inclusi, e fa rima con abitudine: la cura di sé e del proprio corpo deve diventare una routine. Veloce ed efficace, in grado di inserirsi nelle nostre vite vissute di corsa dal mattino alla sera.

Una routine che però ci permetta anche di ricordarci che ci vogliamo bene, che teniamo alla salute e all’aspetto del nostro corpo, in poche parole un rituale che ci consenta di volerci bene.

Bellezza fa rima con regolarità

Il segreto per una pelle del viso fresca e luminosa? Dormire il giusto. Partiamo dalle basi di una veloce routine di bellezza quotidiana: il riposo notturno.

Sette o otto ore di sonno ci consentiranno di svegliarci riposati, con una pelle più distesa e luminosa; appena svegli non deve mai mancare, ogni mattina, la pulizia del viso con acqua fredda o tiepida e detergente, l’ideale per fornire alla pelle la giusta idratazione.

Lo step successivo è l’applicazione del tonico, che precede la successiva stesura della crema idratante, da scegliersi in base alla caratteristiche della nostra pelle (grassa o mista, secca).

Il contorno occhi chiude la routine di bellezza mattutina dedicata al viso. La sera il procedimento è lo stesso ma il tutto deve essere preceduto da un’azione assolutamente fondamentale: struccarsi.

Eliminare residui di trucco (anche minimi) e rimuovere le impurità della pelle è fondamentale.

Non c’è solo il viso

Quando si parla di routine di bellezza quotidiana si pensa in automatico alla pelle del viso, ma ciò non vuol dire che il corpo non beneficerebbe di un simile trattamento.

Su base giornaliera (o quasi) si può prestare attenzione alla pelle del corpo detergendola con un bagnoschiuma delicato e adatto alla nostra pelle e stendendo una crema nutriente e idratante su tutte le zone del corpo.

Se diventa routine quotidiana ben venga, basta fare attenzione a non scegliere prodotti aggressivi.

Nutrire la pelle è importante ma altrettanto fondamentale è metterla in condizione di poter assorbire tale nutrimento: ciò avviene attraverso lo scrub, che può però far parte di una routine quotidiana di bellezza (del viso e del corpo) solo se è di natura davvero delicata.

Ottimale sarebbe sfregare delicatamente le zone più grasse del viso giornalmente, per rimuovere le cellule morte della pelle. Per quanto riguarda il corpo, uno scrub regolare ma non giornaliero è sufficiente.

Prendersi cura di sé stessi

Come risulta evidente, chiunque volendo potrebbe riuscire a instaurare una routine di bellezza quotidiana per prendersi cura di viso e corpo.

Il segreto è proprio nella volontà: spesso non ci manca il tempo quanto l’organizzazione, nonché la voglia di costruirci sane abitudini.

Curare l’immagine che diamo di noi è tanto più importante una volta che si capisce che un’immagine di cui andare soddisfatti è un toccasana per l’autostima.