Quando abitavate coi vostri genitori, la casa sembrava avvolta in un incantesimo: vetri e specchi splendenti, pavimenti immacolati, vestiti puliti e stirati che comparivano da soli nell’armadio…
Adesso vivete da soli, e nel vostro piccolo appartamento non c’è nemmeno una traccia di quella strana magia; forse è giunto il momento di fare un giro nel reparto elettrodomestici.
Pavimenti perfetti senza (troppo) sforzo
Sicuramente fare le pulizie a mano richiede un minore investimento economico, ma anche molto più tempo e abilità; in assenza di uno di questi due fattori, si può ricorrere all’aiuto della tecnologia.
Già da molti anni l’aspirapolvere ha preso il posto della scopa, comparendo sul mercato in parecchie forme. Grazie ai suoi accessori, permette di pulire efficacemente non solo il pavimento, ma molte superfici domestiche, dai divani ai lampadari.
Se si preferisce qualcosa di più maneggevole, si può provare la scopa elettrica, in particolare nella versione senza filo, leggera e facile da spostare nelle varie stanze.
Se però si devono svolgere delle pulizie particolarmente prolungate, come in caso di moquette e tappeti, la batteria dei modelli cordless potrebbe non avere abbastanza autonomia; meglio utilizzare una scopa elettrica a cavo.
Se proprio volete rinunciare all’incombenza di pulire i pavimenti, potete ricorrere ai robot aspirapolvere; una volta avviati sono in grado di muoversi in completa autonomia, anche mentre siete in un’altra stanza o addirittura fuori casa. Spesso l’aspirapolvere robot è dotato di un serbatoio che, una volta riempito d’acqua e detergente, gli permette anche di lavare i pavimenti.
Pur essendo oggetti costosi, questi robot non svolgono delle pulizie molto accurate e ogni tanto è necessario effettuare un po’ di manutenzione per mantenerli funzionali.
Per una pulizia ancora più efficace, si può utilizzare la lavapavimenti a vapore. Il vapore è in grado di igienizzare senza l’uso di detergenti, e grazie ai giusti accessori è possibile lavare non solo il pavimento, ma anche i vetri, i divani, e tutte quelle superfici spesso un po’ trascurate.
Per completare la pulizia degli angoli più nascosti, l’aspirapolvere portatile (o aspirabriciole) può essere un valido alleato, soprattutto se si sceglie un modello munito di batteria.
Stoviglie e vestiti impeccabili in poco tempo
Se si dispone di poco tempo per lavare le stoviglie a mano, la lavastoviglie è la soluzione perfetta. I modelli più moderni rendono superfluo anche il risciacquo preliminare delle stoviglie sporche (eccetto in caso di cibi particolarmente ostinati).
Avviando la lavastoviglie sempre a pieno carico, magari utilizzando il programma di lavaggio ecologico, non solo risparmierete tempo, ma anche denaro.
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile ormai da decenni; alcuni scelgono di affiancare al suo uso quello dell’asciugatrice, in modo da asciugare in fretta abiti o complementi d’arredo che normalmente richiederebbero giorni.
Per motivi di spazio, molte persone preferiscono combinare le funzioni di lavatrice e asciugatrice in un unico elettrodomestico, ovvero la lavasciuga, che funziona come una lavatrice ma è dotata di un programma dedicato all’asciugatura.
Solitamente, le lavasciuga sono in grado di asciugare in modo efficiente un volume di biancheria inferiore rispetto alle asciugatrici.
Nonostante la presenza di programmi di lavaggio/asciugatura che non dovrebbero stropicciare troppo il bucato, talvolta può essere necessario l’utilizzo del ferro da stiro.
I modelli più classici sono quelli a vapore, economici e maneggevoli; se invece si ha necessità di stirare spesso e molto, il ferro da stiro con caldaia può essere una scelta più azzeccata.