Avere capelli lisci e’ per molte donne una caratteristica naturale, per molte altre invece e’ un vero e proprio lavoro che richiede grande pazienza e costanza.
Non è sempre facile domare una chioma mossa, o anche solo un effetto crespo che per molte è considerato antiestetico, ma per fortuna esistono diversi trucchi e segreti per riuscire ad avere una piega fluente, setosa e in ordine.
Innanzitutto è bene sottolineare che il tanto odiato effetto crespo è causato principalmente dall’umidità, nemico numero uno del capello liscio.
In aggiunta, se il capello è particolarmente secco o disidratato, come ci suggerisce spesso il parrucchiere, significa che la cuticola alla radice del capello stesso cercherà di “bere e idratarsi” attraverso l’umidità circostante e quindi la nostra piega non potrà che essere sempre compromessa.
Trucchi per un lavaggio corretto
Ecco quindi perché è molto importante prestare attenzione ai diversi momenti di trattamento dei capelli, dal lavaggio all’asciugatura, e ai prodotti che vengono utilizzati.
Durante il lavaggio è bene preferire specifici prodotti idratanti, come shampoo e balsamo con un effetto lisciante per facilitare la messa in piega. Esistono in commercio anche diverse maschere e creme anticrespo idratanti, utili per domare la secchezza dei capelli.
La funzione idratante è necessaria per sostenere il capello durante l’asciugatura con il phon che, con le calde temperature, potrebbe danneggiare e sfibrare il cuoio capelluto.
Una volta lavati e sciacquati con cura non bisogna cadere nell’errore di strofinare con forza i capelli umidi con un asciugamano: per evitare il rischio di indebolire il capello alla radice, è infatti assolutamente raccomandato tamponare con un panno di cotone così da rimuovere l’acqua in eccesso.
Non solo, con il giusto tempo a disposizione sarebbe utile tenere il turbante in testa qualche minuto per far assorbire quanta più acqua possibile.
Prima di procedere con l’asciugatura è giusto prendersi qualche momento per preparare i capelli e districarli con l’utilizzo di un pettine a denti larghi e con un eventuale spray termo protettivo che, come suggerisce il nome, si attiva con la fonte di calore e va proteggere il capello nei successivi passaggi.
Regole per un’asciugatura vincente
E ora si è pronti per passare al phon! Come anticipato sopra, le alte temperature possono senz’altro compromettere la sana vitalità del capello e accentuare l’effetto gonfio e crespo.
Ecco quindi qualche trucco da tenere a mente: fondamentale iniziare la prima asciugatura tenendo il phon con medie temperature e in verticale partendo dalla cute, (non troppo vicino!), per distribuire meglio I calore e farlo arrivare ben calibrato alle lunghezze.
Non dimenticare il beccuccio perché facilita l’orientamento dell’aria calda verso il basso e permette di iniziare a dare forma alla chioma.
Assicurarsi un’asciugatura completa con il phon prima di procedere alla “stiratura”: per poter lisciare i capelli in maniera ottimale la chioma deve essere completamente asciutta.
Un lavoro di grande pazienza
Ora si può iniziare la messa in piega vera e propria. Non tutte le spazzole sono uguali, ne esistono di forme e materiali diversi, specifiche e funzionali per i vari tipi di capello.
Tra le varie spazzole per uni “styling” liscio che si possono trovare in commercio si consigliano le spazzole in setola rotonda con il centro in ceramica, ottime se i capelli sono particolarmente indomabili, altrimenti anche quelle in ferro o in legno possono fare un ottimo lavoro.
Per facilitare la stiratura è necessario non lavorare i capelli in massa ma dividerli in ciocche o sezioni e procedere a lavorarne una alla volta, agendo bene sulla radice per evitare che un effetto gonfio si possa trasformare in crespo.
E’ vero comunque che se spazzola e phon non bastano, è possibile usare anche la piastra, facendo sempre particolare attenzione alle regole prima menzionate: utilizzare la piastra su piccole ciocche, una alla volta, senza insistere con più passate a causa dell’alta temperatura che può aumentare la secchezza della chioma.
Una particolare attenzione all’umidità e agli accorgimenti segnalati, l’acquisto dei prodotti specifici e di spazzole adeguate, permetteranno di avere una chioma liscia ordinata, senza l’ausilio di un parrucchiere ma con un semplice “fai da te”.