Anno dopo anno, una percentuale di popolazione sempre maggiore è colpita da allergie a pollini, piante e polvere. Inquinamento, fattori ambientali e scorretta alimentazione sono le cause di questa tendenza in aumento.
Chiudersi in casa non è una soluzione efficace, dato che nulla sembra fermare l’invasione di pollini e allergeni che attaccano ogni ambiente.
Ecco perché è importante avere in casa i giusti strumenti per le pulizie.
La scopa elettrica con filtro Hepa garantisce un filtraggio dell’aria quasi completo al 100%, eliminando le fastidiose micro-particelle colpevoli delle allergie. Approfondiamo i benefici di utilizzare una scopa a filtro Hepa in casa:
La tecnologia HEPA
Il filtro Hepa è stato messo appunto utilizzando una tecnologia nucleare ideata a scopo di fermare la diffusione di particelle radioattive nell’aria. Questo tipo di filtro riesce a bloccare il passaggio di particelle piccolissime (fino alle dimensioni di 0,3 micron).
La scopa con filtro Hepa quindi, cattura al suo interno ogni tipo di micro-particella, operando un completo riciclo dell’aria. Addio a batteri, acari, pollini e muffe. Avere in casa una scopa di questo tipo può davvero fare la differenza per allergici e asmatici e, in generale, migliorare la qualità dell’aria respirata.
HEPA non EPA
Attenzione a non confondere questi due tipi di filtro in circolazione, nonostante il nome simile, sono molto diversi fra loro. Il filtro Hepa filtra più del 95% di particelle sottili, mentre il filtro Epa riesce a trattenere solo l’85.
Allergia al pelo di animali
Se pensate che sia sufficiente catturare i peli di animale con un aspirapolvere qualsiasi, vi sbagliate di grosso. Anche in questo caso, la tecnologia Hepa è fondamentale.
Questo perché gli allergeni che tanto ci fanno impazzire non si trovano realmente sul pelo dei nostri animali, ma si tratta di piccolissime particelle che risiedono nella saliva e che vengono liberate in continuazione dall’animale mentre mangia gioca e si pulisce.
Per catturare queste particelle quindi, non basta aspirare i peli, ma serve un filtro potente che impedisca agli allergeni di liberarsi nuovamente nell’aria.
Comodità della scopa elettrica
Secondo il sito di recensioni Habu che ha esaminato tutti i elettrodomestici per la pulizia, la scopa elettrica è notevolmente più pratica da usare del classico aspirapolvere. Innanzitutto per l’assenza di filo, che permette di muoversi per la casa in libertà, e poi per la maggiore leggerezza dell’apparecchio, manovrabile facilmente con una mano.
La scopa elettrica è un elettrodomestico pensato per essere usato tutti i giorni, per garantirci sempre un ambiente domestico pulito ed igienico.
Corretta manutenzione
Perché il filtro Hepa si dimostri efficace sul lungo termine è necessaria una manutenzione periodica ed accurata. Prima di iniziare la pulizia è sempre bene consultare il manuale d’istruzioni.
In generale è corretto pulire il filtro ogni 6 mesi per un massimo di 4/5 volte, dopo la quinta volta il filtro va cambiato. Per prima cosa occorre estrarre il filtro dall’apparecchio, possibilmente trovandosi in un ambiente esterno, per evitare di liberare gli allergeni nuovamente in casa.
A questo punto non è necessario ricorrere a spazzole particolari o attrezzi, basta lavare il filtro sotto l’acqua corrente e lasciarlo asciugare all’aria.