E’ consuetudine ormai più che abituale decorare la propria casa con piante e fiori, oltre che con i complementi d’arredo più usuali: si sa, le piante rendono l’ambiente accogliente e particolarmente confortevole e arricchiscono di gran lunga l’estetica di un’abitazione o di un ufficio.
Quello che invece è probabilmente meno noto e’ l’aspetto “salutare” legato alla presenza di piante nell’ambiente domestico: forse non tutti sanno che molte piante, definite “da interno”, oltre ad arricchire l’ambiente stesso hanno anche importanti proprietà purificanti.
Piante purificanti: azioni e benefici per l’ambiente
Una grande varietà di piante – quelle più comuni nell’ambito delle piante purificanti da appartamento – grazie alle loro caratteristiche possono disinquinare l’aria, rendendola maggiormente respirabile e favorendo un ambiente più salutare.
Non tutte le piante richiedono un particolari conoscenze di giardinaggio o un grande investimento di tempo e attività per la loro “manutenzione”, quindi possono essere tranquillamente sistemate anche nelle abitazioni di chi non ha il cosiddetto “pollice verde”.
E’ molto semplice accudire e gestire una di queste piante nei propri appartamenti e sfruttarne i benefici purificanti. Alcune di queste piante hanno esigenze di acqua e luce veramente minime e sono quindi perfette per tutte le aree della casa, anche quelle meno luminose.
Tra le tipologie di piante che crescono bene in condizioni di luce non intense, ci sono le cosiddette “piante da camera da letto”, ideali per ossigenare l’ambiente di notte e perfettamente compatibili con una “convivenza” notturna con l’uomo.
Un beneficio per ogni pianta
I benefici delle piante sono molteplici e diversi a seconda del tipo di pianta.
Molte piante, ad esempio, possono assorbire gli inquinanti e i principali composti organici volatili presenti nei diversi ambienti rendendo l’aria più pura; altre sono in grado di ossigenare l’aria tramite i loro processi di fotosintesi, cioè la trasformazione di anidride carbonica in ossigeno.
Altre piante ancora possono creare e immettere nell’aria un livello di umidità ottimale per l’ambiente, vitale per un equilibrato benessere.
Prima di procedere con un acquisto e’ quindi bene informarsi presso un centro specializzato per valutare bene quale e’ la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze.
Suggerimenti per un migliore effetto purificante
Se da un lato e’ vero che molte di queste piante non richiedono grandi conoscenze per una loro corretta manutenzione ne grandi attenzioni e cure, e’ altrettanto vero che per massimizzare gli effetti positivi e i benefici che le piante possono avere sulle nostre vite ci sono alcuni piccoli accorgimenti che è bene mettere in pratica.
Per favorire un corretto “funzionamento” biologico della pianta e ottenere quindi i benefici effetti purificanti, è innanzitutto importante preoccuparsi di mantenerle in buona salute.
Prima operazione da eseguire periodicamente, e forse la principale, è pulire le foglie con un panno di cotone leggermente inumidito, per favorire la respirazione e la traspirazione delle piante. E’ infatti bene ricordare che le piante respirano direttamente dalle foglie ed e tramite queste che si svolge la loro azione purificante.
E’ inoltre necessario assicurarsi che le piante ricevano un’adeguata irrigazione, compatibile con la loro tipologia e necessità, e una corretta dose di luce giornaliera.
Non meno importante e’ l’utilizzo di un fertilizzante, qualora sia necessario, per assicurarsi che la pianta riceva tutto il nutrimento necessario. E’ fondamentale avere un riferimento di fiducia per poter ricevere tutte le informazioni necessarie per la cura della propria pianta.
Un polmone verde
Per massimizzare gli effetti benefici delle piante purificanti sarebbe bene avere un caso diverse specie e quantità, non solo una piccola piantina.
Un polmone verde può infatti portare grandi benefici per la salute dell’ambiente un cui si vive (o si lavora) ad un costo e con una manutenzione veramente irrisori.
Scegliere una pianta per il proprio appartamento può essere una scelta istintiva e dettata da un motivo puramente estetico, ma se ben studiata e valutata può rivelarsi invece un’azione di grande utilità per il proprio benessere e quello della propria famiglia.